Posa reti anticaduta | Emmeci Edil Srl
Emmeci Edil Srl offre ai suoi clienti il servizio di posa reti anticaduta, particolarmente necessarie nei lavori e nelle attività ad alto rischio infortunistico. Le reti anticaduta sono regolamentate da leggi e norme tecniche e vanno revisionate periodicamente.
Emmeci Edil Srl vende reti con una vasta gamma di dispositivi di fissaggio ed aggancio e oltre alle reti di sicurezza anticaduta forniamo reti per la protezione dalla caduta di materiali e polvere.
Il servizio di posa reti anticaduta offerto da Emmeci Edil Srl permette di contare su un prodotto di qualità 100% Made in Italy e su un telo con dimensioni e caratteristiche personalizzate sulla base delle esigenze del cliente.
La classificazione delle reti anticaduta
Le reti anticaduta sono classificate ai sensi della norma UNI EN 1263-1 in base a due parametri: classe e sistema.
La suddivisione per classe prevede quattro classi (A1 – A2 – B1 – B2) che definiscono la dimensione delle maglie (IM) e i valori dell’energia che può agire su di esse. Si hanno, quindi, a seconda delle esigenze:
- Classe A1 lM = 60 mm E = 2,3 kJ;
- Classe A2 lM = 100 mm E = 2,3 kJ;
- Classe B1 lM = 60 mm E = 4,4 kJ;
- Classe B2 lM = 100 mm E = 4,4 kJ.
La classificazione per sistema prevede due sistemi orizzontali (S e T) e due sistemi verticali (U e V). Nel primo caso il sistema S prevede una rete di sicurezza con fune di bordo che opera in posizione orizzontale e evita cadute nell’area di lavoro. Il sistema T prevede invece una rete di sicurezza installata su una consolle e ha un minore sviluppo superficiale rispetto al sistema S.
Nel caso dei sistemi di rete di caduta verticale abbiamo:
- Sistema U: la rete di sicurezza è installata su una intelaiatura di sostegno per utilizzo verticale ed è vincolata da una fune o cinghia;
- Sistema V: la rete ha una fune di bordo installata su un sostegno a forca e protegge dalle cadute laterali e verticali.
Sempre la norma UNI EN 1263-2 specifica i requisiti di sicurezza per il posizionamento delle reti di sicurezza in conformità al manuale di istruzioni del fabbricante e alle specifiche di prodotto.
La normativa sulla posa reti di sicurezza
Le reti di sicurezza e la loro posa sono effettuate da Emmeci Edil Srl nel rispetto della normativa in vigore e sono corredate da certificato di conformità. Chi si rivolge a Emmeci Edil Srl può contare su una vasta gamma di sistemi da scegliere in base alle caratteristiche del sito e al tipo di lavorazione da eseguire.
In ogni caso con rete anticaduta si intende un sistema di protezione collettivo o DPC da abbinare sempre a dispositivi di protezione individuale o DPI come dichiara il D.Lgs 81/08, articoli 15, 75 e 111.
Se stai cercando reti anticaduta di sicurezza da installare su solai, tetti, ponti e viadotti o in aree di scavo ad integrazione dei parapetti puoi contare su esperienza e competenza di Emmeci Edil Srl.
Contattaci per maggiori informazioniIn ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:
- chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
- Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
- assicurazione RCT / RCO
Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:
- certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
- Attestato addetto alle emergenze