Sicurezza Modena: il parapetto sul capannone industriale
I parapetti industriali sono dispositivi di protezione e sicurezza fondamentali in molti ambienti di lavoro: essi servono a salvaguardare la salute degli operatori e l’integrità dei macchinari. Tale importanza dipende non solo dalla capacità di scongiurare vari rischi, ma è anche relativa alla conformità alle normative vigenti. Pertanto è bene approfondire cosa sono, a cosa servono, quali sono le norme a riguardo e a quanto ammontano i prezzi.
Cosa sono i parapetti industriali
Vista la loro utilità, è importante capire bene cosa sono i parapetti industriali. Si tratta di dispositivi di protezione collettiva che possono essere posti in diversi luoghi aziendali e per varie circostanze. Le imprese possono infatti dotarsi di parapetti per capannoni industriali, stabilimenti, edifici o prefabbricati. Vi sono quelli per soppalchi industriali, per tetti o per differenti luoghi in cui si presenta un dislivello tra vari piani. Allo stesso modo, essi possono trovarsi a protezione di macchinari ed impianti.
In particolare, l’installazione di parapetti industriali è indispensabile nei seguenti casi:
- Le piattaforme di lavoro e i mezzi di accesso ai posti di lavoro, ad esempio le scale industriali, devono essere protetti da un parapetto fisso se l’altezza di caduta supera i 500 mm.
- Se una piattaforma di lavoro/una scala si trova ad una distanza di oltre 200 mm da una parete adiacente/una macchina, occorre installare un parapetto.
- Il bordo di arresto al piede è necessario se la distanza è superiore a 30 mm.
Tra gli elementi che costituiscono questo dispositivo di sicurezza vi sono:
- Il corrimano, di diametro solitamente non inferiore a 40 mm.
- Le estremità del corrimano non devono presentare spigoli accesi (pericolo di taglio) o bordi in cui possano rimanere impigliati i vestiti.
- Due montanti, in cui intercorre una distanza non superiore a 1,50 metri.
- Un corrente intermedio (o una protezione affine), funzionale ad evitare cadute al di sotto del corrimano.
- Se al suo posto si trovano elementi di riempimento verticali, la distanza orizzontale fra uno e l’altro non deve superare i 180 mm.
- Bordi di arresto al piede. Essi servono ad impedire che qualcuno possa scivolare sotto il parapetto, nonché ad evitare la caduta di oggetti dalla superficie di calpestio sui posti di lavoro o sulle vie di circolazione sottostanti.
Inoltre, è importante che i parapetti industriali siano costituiti da materiali robusti e resistenti a condizioni ambientali come umidità, freddo, atmosfera corrosiva. Spesso vengono impiegati materiali come l’acciaio o l’alluminio.
Contattaci per maggiori informazioniIn ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:
- chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
- Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
- assicurazione RCT / RCO
Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:
- certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
- Attestato addetto alle emergenze