Rivestimento anti graffiti Reggio Emilia: tutti i vantaggi
Da sempre le aziende che contattano Emmeci Edil per rimuovere i graffiti sanno che si tratta di un intervento complesso, in particolare se la superficie da trattare è porosa o liscia, ma sensibile. Per questo i nostri specialisti consigliano di rivestire le pareti degli edifici con un apposito rivestimento anti graffiti: una soluzione applicata anche a Reggio Emilia e che permette di risparmiare sui costi di pulizia delle facciate degli edifici.
Quando si applica alla facciata un rivestimento anti graffiti si rimuove il colore più facilmente e con minori investimenti in pulizia e manutenzione.
Vernici antigraffiti: una risposta al vandalismo urbano
Tutte le città e anche Reggio Emilia sono soggette a fenomeni di vandalismo urbano e i graffiti deturpano arredo urbano e facciate dei palazzi. Per contrastare il fenomeno Emmeci Edil consiglia di trattare la superficie con apposite vernici antigraffiti.
Si tratta di speciali rivestimenti che proteggono la superficie dell’edificio dai graffiti facilitando la pulizia ed evitando l’operazione di verniciatura. Oggi in commercio si trovano vernici di diversi colori, compresi i metallizzati e trasparenti e liquide o in polvere. Tra le più diffuse ci sono:
- Vernici antigraffiti sacrificali, così chiamate perché vengono rimosse – e quindi sacrificate – con il graffito;
- Vernici antigraffiti permanenti, che non si degradano al momento della rimozione del graffito.
La scelta della diversa tipologia di vernice antigraffiti dipende dall’effetto finale da ottenere e chi le usa può rimuovere agevolmente il graffito con un solvente, senza compromettere né il rivestimento, né la superficie sottostante.
Il funzionamento delle vernici antigraffiti
Chi sceglie il rivestimento anti graffiti di Emmeci Edil a Reggio Emilia deve sapere che si applica sulla parete una speciale pellicola ad elevata reticolazione, che impedisce alle sostanze chimiche di spray e pennarelli indelebili di macchiare la superficie sottostante.
Oggi grazie al processo tecnologico le vernici antigraffiti non perdono la loro funzionalità ed efficienza anche quando sono applicate su manufatti che richiedono ulteriori lavorazioni. Infine, si tratta di prodotti con eccellente resistenza chimica ai solventi abituali come lo xilene, l’acetone, l’acquaragia e il metiletilchetone e che proteggono la parete dalla corrosione.
Rivestimenti antigraffiti semipermanenti
Un valido rivestimento antigraffiti a Reggio Emilia è quello semipermanente adatto a tutti i substrati e che protegge la parete anche da umidità ed eventi atmosferici. Per rimuovere il graffito si userà semplice acqua e questa tipologia di vernice antigraffito è disponibile sia trasparente sia a colori e si può applicare a molti tipi di substrati come calcestruzzo, muratura, pietra naturale (aperta e chiusa), rivestita (chiusa e pittura murale), plastica, piastre volkern e legno.
Inoltre il rivestimento antigraffiti a colori è adatto sia a superfici porose che non porose.
I vantaggi di questa soluzione sono sicuramente la possibilità di preservare e conservare la bellezza di edifici storici salvaguardandoli da fenomeni di vandalismo urbano, ma anche i minori costi di pulizia e ripristino della parete originaria se sono deturpati dai graffiti.
Il lavaggio e pulizia pareti di Emmeci Edil
L’azienda Emmeci Edil è specializzata in rivestimento, lavaggio e pulizia pareti in tempi rapidi e in rimozione graffiti. In questo caso si procede a un primo intervento di ripristino della superficie interessata e a un successivo intervento di manutenzione. Tuttavia, per risparmiare sulla eventuale pulizia dell’edificio consigliamo di trattare la parete con le vernici e i rivestimenti anti graffiti.
Contattaci per maggiori informazioniIn ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:
- chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
- Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
- assicurazione RCT / RCO
Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:
- certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
- Attestato addetto alle emergenze