Sigillatura giunti prefabbricati | Emmeci Edil
Nel linguaggio tecnico dell’edilizia e delle costruzioni un giunto indica la parte di discontinuità di due elementi messi uno accanto all’altro che compongono la stessa struttura o strutture diverse (pavimenti, pareti interne, finestre e serramenti).
In ogni caso si tratta di un punto critico dato che la discontinuità geometrica porta alla creazione di ponti termici che rischiano di tradursi in infiltrazioni d’acqua, muffa e umidità in capannoni e prefabbricati.
Emmeci Edil Srl si occupa di sigillatura giunti prefabbricati tramite appositi sigillanti che creano una tenuta meccanica e prevengono e bloccano le infiltrazioni.
Tipologie di sigillanti per i giunti dei prefabbricati
Diverse sono le tipologie di sigillanti da usare sui prefabbricati e tra queste citiamo:
- Sigillanti siliconici: si tratta di prodotti dalle ottime caratteristiche meccaniche date dal modulo elastico e sono perfetti per la sigillatura di infissi in facciata. Un’altra proprietà dei sigillanti siliconici è la resistenza all’acqua e all’usura, agli agenti atmosferici e chimici;
- Sigillanti acrilici: sono quelli usati nel restauro e recupero edilizio e per sigillare infissi, porte, fessure e piccole crepe. Hanno una bassa resistenza agli agenti chimici e non sono resistenti all’acqua;
- Sigillanti cementizi: sono usati per sigillare fughe a pavimento e parete dei diversi rivestimenti e sono idrorepellenti e resistenti all’abrasione e agli agenti atmosferici. Si usano anche per ripristinare parti danneggiate nel calcestruzzo o nell’intonaco e per lavori all’interno e all’esterno quando si vogliono prevenire muffe, funghi e batteri;
- Sigillanti bituminosi e butilici: sono usati per l’impermeabilizzazione delle strutture e per la giunzione di guaine bituminose, ma anche per la sigillatura di grondaie metalliche e plastiche;
- Sigillanti poliuretanici: sono sigillanti igroindurenti ovvero che si induriscono in presenza di aria o acqua e quelli con la tecnologia più avanzata. Per questo si usano per la sigillatura giunti di contrazione/controllo dei pavimenti industriali in resina e per la sigillatura giunti in pavimentazioni di calcestruzzo, ma in generale per tutte le superfici usate in edilizia.
Sigillatura giunti prefabbricati interni ed esterni
Emmeci Edil Srl offre un servizio di sigillatura dei giunti dei prefabbricati interni ed esterni individuando di volta in volta il migliore sigillante. Il lavoro viene svolto da personale specializzato mediante l’uso di piattaforme aeree e l’applicazione di sigillante garantito Torggler e Dow Corning.
Il consiglio è quello di provvedere alla manutenzione dei giunti in modo da permettere la corretta dilatazione dei materiali a seguito degli sbalzi termici. I giunti sono parte di tutti gli edifici e provvedere alla sigillatura è fondamentale per mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche del prefabbricato e capannone. Oltre alla sigillatura ex novo, Emmeci Edil Srl si occupa anche della manutenzione di sigillature deteriorate tramite rimozione del materiale preesistente e successivo rifacimento.
Contattaci per maggiori informazioniIn ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:
- chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
- Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
- assicurazione RCT / RCO
Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:
- certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
- Attestato addetto alle emergenze