Smog e inquinamento: i pannelli che li combattono a Varese
Emmeci Edil propone al mondo dell’edilizia prefabbricata soluzioni ad alto tasso di innovazione e tecnologia. In un mondo in continua evoluzione è fondamentale pensare a soluzioni sostenibili e con impatto positivo sull’ambiente anche quando si parla di costruzioni.
Tra le novità più apprezzate dai clienti ci sono i pannelli antinquinamento a Varese realizzati in cemento fotocatalitico, capace di distruggere le sostanze inquinanti prima che si depositino sulla superficie dell’edificio. Si tratta di una soluzione adottata dall’edilizia sostenibile che permette anche di mantenere pulite le facciate degli edifici e che per questo è apprezzata dai tanti clienti di Emmeci Edil.
Le caratteristiche del cemento fotocatalitico
Il cemento fotocatalitico è stato brevettato nel 1996 da Luigi Cassar, direttore centrale del settore ricerca e sviluppo di Italcementi e nasce come soluzione autopulente per eliminare le macchie scure sugli edifici provocate da smog e inquinamento. Successivamente si scopre con questo materiale è un vero e proprio cemento antismog e grazie a particolari additivi fotocatalitici permette di assorbire l’inquinamento delle automobili oltre a migliaia di tonnellate di ossido di azoto.
L’energia del sole distrugge gli inquinanti prima che si depositino sull’edificio e lo aggrediscono e dopo l’uso iniziale per la realizzazione di strade oggi questo materiale trova applicazione anche in edilizia.
Il processo di fotocatalisi coinvolge il biossido di titanio e i raggi solari ed è un processo chimico che trattiene le polveri sottili e gli ossidi di azoto dell’aria e li fa mineralizzare, evitando il ristagno delle sostanze nocive nell’aria. Basti pensare che un chilometro quadrato di questo cemento dei pannelli anti inquinamento permette di assorbire fino a 30 mila tonnellate all’anno di ossido di azoto.
I vantaggi dei pannelli antismog in cemento
Chi decide di realizzare pannelli antismog in cemento a Varese con l’esperienza di Emmeci Edil può ottenere diversi vantaggi. La fotocatalisi si traduce in:
- Purificazione dell’aria, con il meccanismo mangia smog descritto;
- Azione deodorante: la fotocatalisi decompone i gas tossici organici che provocano malessere;
- Azione antimicrobica grazie al potere ossidante del fotocatalizzatore;
- Effetto anti nebbia;
- Azione autopulente con superfici che si lavano con la pioggia e rimangono bianche a lungo senza macchiarsi.
Oltre a questo si lavora grazie all’energia solare, fonte inesauribile e garanzia di risparmio energetico.
Uno strumento per migliorare la qualità dell’aria: City Tree
Se il cemento fotocatalitico è oggi una soluzione di uso comune anche a Varese in pochi conoscono City Tree, uno strumento che permette di migliorare la qualità dell’aria anche quella insalubre della pianura padana.
City Tree può abbattere il 15% delle concentrazioni di polveri sottili ed è stato realizzato daEnea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile-, Cnr - Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) e Consorzio Proambiente, in collaborazione con la start-up tedesca Green City Solutions che ha prodotto il pannello.
In poche parole si tratta di un pannello di 3x4 metri ricoperto di muschio e con un impianto di irrigazione automatizzato a cui si aggiungono sistema per la raccolta di acqua piovana e rilevatori di temperatura e umidità. La potenza filtrante nei confronti delle polveri sottili equivale a quella di 275 alberi piantati in città.
Il pannello è stato testato a Modena, nel cuore della Pianura Padana, zona fra le più inquinate d’Europa. Soluzioni simili sono state sperimentate in città come Londra o Berlino.
Per gli esperti, CityTree potrebbe essere un prezioso alleato per la qualità dell’aria da immaginare sia in ambienti indoor (aeroporti, centri commerciali e dentro capannoni di produzione industriale) sia “all’esterno come all’entrata di scuole, nei centri città e nei piazzali presso sedi di importanti aziende”.
Come si può vedere in futuro si sentirà parlare sempre più spesso di pannelli anti inquinamento e mangiasmog e in tal senso Emmeci Edil guarda già al futuro, arricchendo anno dopo anno l’offerta proposta alle aziende e ai privati che vogliono installare su edifici e prefabbricati moderni pannelli anti smog.
Contattaci per maggiori informazioniIn ottemperanza alla Legge 81 del 09/04/2008, abbiamo provveduto a stilare la valutazione dei rischi inerenti le nostre lavorazioni:
- chimico, rumore, vibrazione, lavoro in altezza, interferenziale
- Revisione ISPESL annuale,piattaforme aeree
- assicurazione RCT / RCO
Tutti i nostri collaboratori sono muniti di:
- certificato PLE per l’utilizzo delle piattaforme aeree
- Attestato addetto alle emergenze